LA SPEZIA
10-11-12 MAGGIO 2026

Oltre 3000 persone hanno preso parte al ricco calendario di incontri che dal mare al centro città, passando per i musei cittadini, il teatro e il terminal crocieristico, hanno assistito, in questo lungo week end, a innumerevoli incontri: dall’approfondimento tecnico e politico, agli speech di divulgazione scientifica, dagli incontri musicali e letterari alle regate nel Golfo della Spezia, per arrivare alle visite ai musei della città e ai laboratori per i più piccoli.

15

SUMMIT TECNICI

9

INCONTRI CON GLI AUTORI

3

SPETTACOLI DAL VIVO

4

SPAZI DEDICATI A BAMBINI

3

INCONTRI D'ARTE

2

CONCERTI

3

PROIEZIONI DI FILM

VISITE AL PORTO DAL MARE

REGATE NEL GOLFO

LOCATION

LA SPEZIA

La Spezia ha una storia antica: Liguri, Etruschi, Romani, Genovesi, Francesi, nel susseguirsi dei secoli, hanno subito il fascino del Golfo della Spezia. In effetti, più simile a un ampio e protetto fiordo, la rada spezzina consente, in tutte le stagioni, lo svolgimento delle manovre navali in condizioni di particolare facilità. Il Porto della Spezia è il secondo porto container in Italia per l’accesso diretto ai mercati di produzione e consumo del Nord Italia, con collegamenti settimanali verso tutti i continenti. DePortibus si svolgerà in luoghi diversi della città, sia all’aperto che al chiuso: dall’Auditorium dell’Autorità Portuale al Teatro Civico, dal Terminal Crociere ai Musei Cittadini, passando per lo specchio di mare lungo Passeggiata Morin.

ORGANIZZATO DA

CO-ORGANIZZATO DA

IDEATO DA

CON L’ALTO PATROCINIO DI

PATROCINIO E SUPPORTO

CON IL PATROCINIO DI

SILVER SPONSOR

OFFICIAL GREEN CARRIER

BRONZE SPONSOR

MOBILITY SPONSOR

WELCOME SPONSOR

SAFETY SPONSOR

NAVIGATION SPONSOR

PARTNER

TECHNICAL SPONSOR

IN SINERGIA CON

PORTI

PATROCINI

Storia, Ambiente, Architettura, Industria e Tecnologia, Economia, Politica, Viaggi e Sport, Enogastronomia, Arte… costituiscono le aree tematiche attraverso le quali si muoveranno gli illustri relatori coinvolti nell’iniziativa, che contribuiranno a elevare il livello di conoscenza di un porto, ossia di un mondo vero e proprio, a margine o dentro la città, e a illuminare con luci nuove un teatro nel quale ogni giorno e da millenni, va in scena uno spettacolo multietnico, multiculturale e multicolore, sorgente di crescita individuale e di sviluppo per interi popoli.

PROGRAMMA
LA SPEZIA 2024